Installazione + performance [id]entity

[id]entity é un lavoro di Project-TO sull’identità che riflette sulla complessità dei suoi elementi e la nostra percezione dell’essere umano attraverso la sintesi delle sue componenti. Prodotto per Algoritmi, è stato presentato la prima volta a Torino nel novembre del 2019.
Le caratteristiche identitarie sono state prima raccolte nelle loro proprietà visive e sonore attraverso sessioni “site specific” di fotografia, video e registrazioni sonore e i dati raccolti sono trasformati in componenti digitali, e quindi rielaborati durante il live set in tempo reale interagendo tra loro. L’esito è una nuova forma sintetica risultante dalle diverse identità raccolte, la cui complessità darà vita ad una nuova identità autonoma, indiscriminata, in continua evoluzione nello spazio e nel tempo.
Il risultato della ricerca artistica è la creazione di una nuova identità digitale, un unicum irripetibile generato dagli algoritmi del codice e del processing dei dati audio e video in tempo reale.

La perfomance avviene in live coding, con la programmazione del codice dal vivo. L’opera si declina in più forme: oltre la performance audio video con scrittura di codice live si completa con un’installazione site specific che interattivamente scannerizza il visitatore che entrerà a far parte a sua volta parte delle identità generate durante il live set.
Il live coding, nelle sue declinazioni artistiche e musicali, si sta attestando come uno dei linguaggi più innovativi, tra ibridazione e contaminazione con le varie discipline audio e visive, da cui si generano performance live multimediali e installazioni interattive che coinvolgono il pubblico in un percorso immersivo ed emozionale.

 

PROJECT-TO
Con già tre album all’attivo, Project-TO nasce nel 2015 da un’idea di Riccardo Mazza (compositore, docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, artista multimediale specializzato nella ricerca sonora sperimentale) e la fotografa e videomaker Laura Pol, autrice di numerosi lavori in ambito artistico, culturale e museale. Project-TO è un progetto in collettivo di musica elettronica e visual che si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo insieme agli elementi visivi anch’essi elaborati in tempo reale durante il live set. Un progetto in continua evoluzione che trasforma lo spazio in cui vive, generando performance live differenti ad ogni esibizione.
www.project-to.com

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy.