RBT KIDS è il modulo formativo di ROBOT Festival per bambin* e ragazz*, volto a sviluppare l’approccio e la conoscenza delle tecnologie digitali in chiave artistica.
Tramite il gioco, lo scambio reciproco e il peer learning, i professionisti coinvolti nei laboratori didattici specifici trasmettono il proprio know how alle giovani maestranze del futuro.
Attraverso l’avvicinamento e la sensibilizzazione verso gli strumenti dell’arte digitale si creano le basi per sviluppare le forme d’arte del futuro. Gli strumenti della musica elettronica e dell’arte digitale possono essere così uno stimolo molto interessante per le menti e le passioni de* nostr* ragazz*.
Il programma di quest’anno prevede due moduli, uno curato da Il Giardino Segreto e l’altro da CoderDojo.
I laboratori di RBT KIDS sono su prenotazione. I minori di 14 anni possono accedere gratuitamente, ma accompagnati da maggiorenni muniti di regolare biglietto di ROBOT Festival. I posti a disposizione sono limitati. Sarà anche attiva un’area food & drink. Per partecipare è necessario compilare e inviare la liberatoria firmata a prenotazioni@robotfestival.it
Clicca qui per scaricare la liberatoria
IL PROGRAMMA DEL GIARDINO SEGRETO
Il Giardino Segreto è un progetto per le famiglie e l’infanzia. È una libreria con un filo diretto con le case editrici indipendenti, un concept store con giochi educativi e articoli per bambini e soprattutto un luogo di incontro che organizza laboratori di scienze, arte, integrazione, tutela animale, club di lettura, eventi e presentazioni, laboratori per l’Anpi. Ha l’obiettivo di stimolare la passione per l’arte e la scienza, di avvicinare al piacere per la lettura bambini e ragazzi con modalità non convenzionali, cercando linguaggi e punti di connessione di loro interesse.
Per RBT KIDS Il Giardino Segreto curerà:
20/06/2021 dalle h 12
- Letture a tema “robot” dai 3 anni a cura di Lisa Maestrini
- Crea il tuo robot di legno a cura di Wood & Woof. Max 10 bambini (prenotazione obbligatoria) (dai 3 anni)
- Colora il tuo robot lavagna a cura di Storie di legno. Max 12 bambini (prenotazione obbligatoria) (dai 3 anni)
Ogni bambino verrà omaggiato di un barattolino di pittura da lavagna da portarsi a casa insieme alla lavagna decorata. - Lezione dimostrativa di robotica con Andrea Sartori
20/06/2021 dalle h 15.30
- Dj Bubble dj set durante il quale i bambini potranno ballare e riprodurre le vibrazioni che sentono su una strada di carta, così da poter generare un grande disegno collettivo.
In aggiunta verranno esposti e venduti libri e giochi a tema “robot” a cura della libreria Il Giardino Segreto.
CODERDOJO: CAPOLAVORI MUSICALI
I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.
In questo caso CoderDojo Bologna ha organizzato per RBT KIDS Capolavori Musicali, un laboratorio per famiglie per creare delle installazioni di arte visuale che, con il magico potere della tecnologia, trasformeremo anche in opere musicali.
È richiesta la partecipazione di almeno 1 genitore o un tutore insieme al bambino per tutta la durata del laboratorio.
20/06/2021 dalle h 12
Età dei bambini partecipanti: dai 5 ai 15 anni
Durata: 90 min (2 turni da 90 minuti ciascuno)
Numero massimo partecipanti per turno: 8 bambini
Attenzione: gli orari potrebbero subire variazioni.
RBT KIDS si avvale del sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna